Sicurezza alimentare e la difesa del consumatore

Scopri di più in merito alla tua sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare, quanto è tutelato il consumatore in Italia?

La maggior parte dei prodotti alimentari che oggi troviamo sul mercato contengono additivi e coloranti. L’esposizione dei consumatori italiani a questi composti chimici sta destando preoccupazione, soprattutto riguardo all’assunzione giornaliera di talune sostanze.

Tutela del consumatore

Non tutti gli additivi presenti nel cibo contribuiscono alla formazione di composti pericolosi per la salute, difatti vi sono dei livelli di utilizzo autorizzati da EFSA (l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare).


A seguito della recente valutazione del rischio effettuata da EFSA in specifiche categorie alimentari è però stata rilevata la presenza di nitrossamine, sostanze chimiche che sono risultate essere cancerogene e genotossiche.

Legislazione alimentare e regolamento

Attualmente ci sono ancora molte lacune circa la conoscenza della presenza di componenti pericolose per la salute del consumatore all’interno dei vari prodotti alimentari esposti al pubblico e la Commissione Europea sta attuando delle misure di gestione del rischio, difatti è stato pubblicato il nuovo regolamento 2023/915 relativo ai tenori massimi di alcuni contaminanti negli alimenti che abroga e sostituisce il regolamento CE 1881/2006, il fine ultimo del regolamento è quello di raggiungere il livello di tutela della salute pubblica più alto possibile.

Anche Palazzo Chigi, con la nota del 17 maggio 2023, si propone di proteggere la salute e la consapevolezza dei consumatori italiani ma non di orientarne i consumi.


Non sarebbe forse il caso?
L’ardua sentenza spetta ai consumatori italiani, i quali utilizzano o abusano dei prodotti alimentari.

Consulta il nostro Studio Legale

Consumatore:
Sei un consumatore? Contatta il nostro studio legale al fine di verificare se i prodotti che hai acquistato rispettano le disposizioni del nuovo regolamento 2023/915
 
Azienda:
Sei un’azienda alimentare che si occupa della produzione e/o della distribuzione di prodottiContattaci al fine di verificare se i tuoi prodotti siano a norma, rispettando le disposizioni del nuovo regolamento 2023/915

Credits: https://shorturl.at/mnzKZ

Related Posts

Leave a Reply