Sinistri stradali nuove verifiche sui risarcimenti ai terzi trasportati
20 Gennaio 2026
Dal 1° dicembre 2025 sono diventate operative le nuove linee guida per la gestione dei risarcimenti conseguenti a sinistri in cui interviene il Fondo di Garanzia, e quindi in ipotesi di sinistro con veicolo non coperto da Rc auto o non identificato.
Nello specifico vengono intensificati i controlli sui danni ai terzi trasportati, mirando le nuove procedure a contrastare frodi e contenziosi garantendo un’istruttoria più rigorosa sulle richieste di liquidazione.
Nel sistema dell’assicurazione obbligatoria dell’RC auto il terzo danneggiato gode, per così dire, di un regime di particolare favore in ragione dell’essere questi, salvo rarissimi casi, vittima incolpevole del sinistro.
In ragione di ciò il trasportato può agire direttamente nei confronti della compagnia assicurativa del veicolo su cui era trasportato attivando la procedura prevista dall’art. 141 del Codice delle Assicurazioni.
Le Linee guida di recente attivazioni prevedono che l’assicurazione del vettore, una volta ricevuta la richiesta risarcitoria dal passeggero, debba comunicarla entro 10 giorni all’impresa designata dal Fondo la quale potrà, in caso venga convenuta la responsabilità esclusiva del veicolo non assicurato, avocare a sé la gestione del sinistro chiedendo di estromettere l’assicurazione del vettore. Quanto sopra fin dalla fase di gestione stragiudiziale.
Se invece si afferma l’esistenza di un concorso di colpa la gestione rimane nella disponibilità dell’assicurazione del vettore, pur con obbligo dello stesso di predefinire la quota di responsabilità insieme all’impresa designata.
Le Linee guida, infine, hanno previsto l’istituzione di un Osservatorio composto da otto membri rappresentanti di Ania, Consap, imprese designate con funzione di coordinamento e monitoraggio sulla concreta attuazione delle stesse.
Parlane con il nostro Avvocato Fabio Bagattini.