
Grazie a tutti per aver partecipato a “Ascoltare oltre le parole”
28 Maggio 2025

Dal 23 al 25 maggio 2025, Bolgare ha ospitato con entusiasmo la seconda edizione dell’evento benefico “Ascoltare oltre le parole”, promosso da Associazione IBIS odv e ENS – Ente Nazionale Sordi (BG), con la collaborazione di Sacchi&Associati srl.
Sono stati tre giorni intensi, emozionanti e ricchi di momenti culturali e artistici pensati per aprire un dialogo accessibile a tutti, oltre le barriere del linguaggio.
Un weekend di cultura, emozione e condivisione
Venerdì 23 maggio
Abbiamo dato il via all’evento con una conferenza stampa al Teatro di Bolgare, seguita dall’inaugurazione della mostra artistica presso Palazzo Berlendis, accompagnata da un aperitivo a buffet. La giornata si è conclusa con l’intensa e coinvolgente live lirica di Erica Artina, che ha saputo emozionare il pubblico presente.
Sabato 24 maggio
Una giornata dedicata all’inclusione e alla riflessione. La mattina è iniziata con la lettura di storie per bambini all’Oratorio di Bolgare, seguita nel pomeriggio dalla suggestiva meditazione musicale con le campane tibetane, a cura di Lionella Zanga – evento che ha registrato il tutto esaurito.
Successivamente, Cirino Di Bella ci ha accompagnati in un viaggio nel cuore delle Alpi con “Il Silenzio delle montagne”, anche questo evento sold out. La giornata si è conclusa con un’elevazione musicale carica di spiritualità con il Coro Polifonico Adiemus presso la Chiesa di Bolgare: è stato bello vedere la chiesa gremita di gente che ascoltava le voci soavi del coro.
Domenica 25 maggio
L’evento si è chiuso con una mattinata dedicata alla restituzione dei contenuti e alla presentazione di una borsa di studio presso gli uffici Sacchi&Associati. In seguito, un momento di saluto e ringraziamento ha concluso questa straordinaria edizione.
I numeri dell’edizione 2025
-
Oltre 320 partecipanti in tre giorni
-
Eventi sold out per:
-
Meditazione musicale con Lionella Zanga
-
“Il Silenzio delle montagne” con Cirino Di Bella
-
Concerto polifonico con il Coro Adiemus
-
Un risultato che ci riempie di gioia e orgoglio, a dimostrazione della voglia condivisa di ascoltare, partecipare e aprirsi all’altro.
Un grande GRAZIE a tutti voi
Ringraziamo di cuore tutte le persone che sono passate a trovarci, chi ha seguito gli eventi, chi ha dato il proprio supporto e chi ha contribuito alla riuscita di questa seconda edizione.
Un grazie speciale va alle associazioni IBIS odv e ENS per aver reso possibile questo appuntamento con la cultura accessibile.
Ci rivediamo il prossimo anno con la 3ª edizione: “Assaporare oltre il gusto”, sempre nel terzo weekend di maggio.
Vuoi ulteriori informazioni su questo evento appena passato?
Scrivici!